Quando il cibo è buono difficilmente fa bene, no? O almeno così dicono... e si sbagliano! Il miele di Manuka, per esempio, è uno di quegli alimenti che, oltre a essere delizioso, fa anche bene alla salute grazie alle sue proprietà anti-virali, antisettiche e anti-infiammatorie. Scoprite i poteri miracolosi di questo miele dal profumo inebriante!

Il miele di Manuka (noto anche come Manuka Honey) proviene dalla Nuova Zelanda e viene prodotto quando le api impollinano il nettare dei cespugli di Manuka, meglio conosciuto come Tea Tree.
Nell'ultima decade questo miele ha attirato l'attenzione di medici e scienziati grazie alle sue proprietà salutari contro cui il miele comune non può nulla. Sarà forse per questo che, almeno qua in Italia, questo miele è un vero e proprio lusso (costa intorno ai 50 euro) e si trova principalmente in farmacia?

Di seguito ti proponiamo un elenco delle proprietà che sono state attribuite al miele di manuka, da quelle più "superficiali", che coinvolgono la pelle, a quelle che vanno a influire su difese immunitarie e sull'energia quotidiana.

1. Fa apparire più giovane la tua pelle

Un barattolo di miele di Manuka è uno dei must have per la tua routine di bellezza. Ha proprietà rimpolpanti e aiuta a incrementare la produzione di collagene, inoltre, siccome è anche antibaterrico, aiuta a ridurre la comparsa di brufoletti e irritazioni (a meno che non siate allergici al miele, ovviamente).

2. Sconfigge le infezioni

Il potere curativo di questo miele non è mai stato sfatato, specialmente in Nuova Zelanda, dove viene utilizzato per trattare tagli e infezioni per più di 4000 anni.

3. Cura le irritazioni

Avendo proprietà anti-infiammatorie, si pul tranquillamente utilizzare in caso di reazioni allergiche o infiammatorie, ma anche su eczema, acne rosacea e anche couperose. Basta applicarne uno strato, lasciare agire per una decina di minuti e sciacquare con acqua tiepida.

4. Riequilibra il pH

Se il pH della tua pelle è un po' sballato, il miele di Manuka potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi. Promuovendo la salute della pelle e eliminando i batteri, questo nettare neozelandese aiuterà la tua pelle a ritrovare il giusto equilibrio.

5. Mantiene la tua pelle idratata

Per avere un colorito più luminoso e radioso, questo miele è l'alleato ideale, ricco di antiossidanti, non solo protegge dai danni causati dai radicali liberi, ma aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione. Ah, come se non bastasse, pare che sia anche in grado di ridurre l'aspetto delle cicatrici!

6. Allevia gli occhi secchi

Sì, sembra impossibile, ma se lo trovi in versione gocce oculari, il miele di manuka aiuta a dare sollievo agli occhi secchi perché è capace di assorbire liquidi per osmosi. Volendo, puoi anche preparare in casa il vostro "collirio di manuka", aggiungendo un cucchiaino di miele a una tazza di acqua tiepida lasciando che si sciolga. Utilizza un contagocce per applicarlo. Ah e va bene anche in caso avessi infezioni alle orecchie!

​Add a teaspoon of Manuka to warm water and mix. Use it as a dropper for the next few days until the infection clears. Even better, you can use the same solution to treat ear infections too. ​A cure has never sounded so easy!

7. È uno dei famosi "Superfood"

Il miele di Manuka contiene tantissime vitamine e minerali, molti più di quelli che si trovano solitamente in altre tipologie di miele. Ne basta un cucchiaino al giorno per sentirne i benefici. Più facile di così...

8. Aiuta a digerire

Se ti capita spesso di far fatica a digerire o di ritrovarti gonfia dopo un pasto, un cucchiaino di miele può aiutarti. Lo stesso vale se sei soggetta a ulcere e indigestioni. Sciogli un cucchiaino o due di miele in una tazza di acqua tiepida e aspetta che faccia il suo effetto miracoloso...

9. Energia a mille!

Se ti sei svegliata in coma e non riesci a farti passare il sonno, basta un cucchiaino di miele nel tè (o nel caffè) o su una fettina di pane, per darti una carica di vitalità ed energia che ti aiuterà a non addormentarti sulla scrivania...

10. Potrebbe aiutare anche contro alcune malattie

Alcune ricerche sembrano aver dimostrato che il miele di Manuka abbia effetti positivi anche su alcune malattie come l'asma. Se davvero fosse così, e comunque considerando tutti i benefici che sembra avere... che aspetti a farne scorta e iniziare ad assumerlo quotidianamente?

Lo conoscevi già? Lo hai già provato? Facci sapere cosa pensi di questo superfood che arriva direttamente dalla Nuova Zelanda!